top of page
Esordiente durante una manifestazione

Esordienti

Sviluppo delle abilità motorie. Lo sport è gioco e divertimento, ma anche un modo per crescere. Per farlo bene, i nostri ragazzi hanno bisogno...

Sviluppo delle abilità motorie. Lo sport è gioco e divertimento, ma anche un modo per crescere. Per farlo bene, i nostri ragazzi hanno bisogno di sperimentarsi il più possibile, coltivando abilità e interessi diversi.
Gli allenamenti sono ricchi di giochi di squadra, percorsi a ostacoli, attività per lo sviluppo motorio e delle abilità atletiche.

Manifestazione categoria ragazzi

Ragazzi

Gli atleti imparano a sviluppare tutti gli schemi motori di base. L'obiettivo è quello di affrontare tutte le specialità dell'atletica come: la velocità, il salto in lungo...

Gli atleti imparano a sviluppare tutti gli schemi motori di base. L'obiettivo è quello di affrontare tutte le specialità dell'atletica come: la velocità, il salto in lungo, il lancio del Vortex ecc. In modo tale da sviluppare un atleta a 630 gradi e nel rispetto della sua crescita.

Partenza dai blocchi cadette

Cadetti, allievi e assoluti

Secondo gli interessi e la propensione dell'atleta, i nostri tecnici iniziano allenamenti mirati ad una o due specialità dell'atletica leggera. L'obiettivo...

Secondo gli interessi e la propensione dell'atleta, i nostri tecnici iniziano allenamenti mirati ad una o due specialità dell'atletica leggera. L'obiettivo è quello di condensare l'apprendimento in specifiche specialità, per ottenere il massimo da ogni atleta e poter poi compete ad alto livello.

Master durante allenamento

Master

L'atletica è per tutti!! Se correre, lanciare o saltare è la tua passione, la nostra squadra master è ciò che fa per te. Potrai affidare il tuo...

L'atletica è per tutti!! Se correre, lanciare o saltare è la tua passione, la nostra squadra master è ciò che fa per te. Potrai affidare il tuo percorso sportivo alla supervisione dei nostri tecnici ed avvalerti di tutti i consigli di cui hai bisogno.

Esordienti
(6-11 Anni)

Strutturiamo la proposta delle nostre attività in modo originale e puntiamo innanzitutto a coinvolgere i bambini con divertimento ed entusiasmo, in modo da favorire la motivazione all'allenamento.

​

La ricerca del divertimento si abbina perfettamente alla necessità di proporre esercitazioni significative sotto il profilo psicomotorio, "Facciamo sport giocando!".

In questo modo, varie tipologie di giochi, vengono affiancate allo sviluppo dell'equilibrio, l'irrobustimento muscolare, la pre-acrobatica e l'avviamento alle varie specialità dell'atletica come la corsa, i salti ed i lanci.

​

Lo sport è vita a 360° e le nostre attività rispettano un ben preciso codice deontologico, che comprende: il rispetto dello sviluppo psico-fisico dei bambini e l'aspetto educativo oltre a quello motorio.

​

Un percorso quindi molto articolato che rappresenta un passaggio fondamentale nella costruzione dell'atleta di domani.

Esordiente ad Eraclea
Esordienti
Ragazzi atletica

Ragazzi
(12-13 Anni)

Nel rispetto della crescita psico-fisica, le attività si distaccano leggermente dal gioco per approfondire tutte le specialità dell'atletica leggera.

Infatti il completo e corretto sviluppo delle abilità motorie, avviene affrontando in modo multilaterale tutte le attività come: la corsa, la marcia, il salto in alto, in lungo e con l'asta, il lancio del peso, del Vortex e del martello.

​

Riteniamo il confronto una parte importante della crescita. Portiamo quindi i nostri ragazzi a competere inseguendo gli obiettivi formativi prefissati. La competitività stimola il miglioramento e mette in luce le diverse caratteristiche e abilità dei partecipanti.

Nella categoria ragazzi, saranno comprese prove ufficiali FIDAL di: specialità singole, triathlon e tetrathlon. 

​

I nostri tecnici si preoccupano quindi di insegnare i rudimenti della tecnica, sulla quale costruire poi in futuro, l'atleta evoluto.

Ragzzi
Cadetti

Cadetti, Allievi e Assoluti
(14 anni in su)

Gli allenamenti si fanno ancora più specifici. Concentrarsi su una o due specialità, permette di svilupparla al massimo!

​

Che si voglia solamente fare del sano sport oppure competere a livello agonistico, i nostri allenatori, sapranno consigliare e indirizzare ogni singolo atleta, verso la strada che più soddisfi le sue esigenze e che più si adatti alle sue capacità.

​

La struttura psico-fisica dei ragazzi permette infatti un allenamento professionale e mirato. Tramite il quale, i nostri preparatori FIDAL porteranno l'atleta nel competere ad alto livello, raggiungendo i massimi obiettivi sportivi.

 

Alleniamo dei veri e propri professionisti che saranno in grado di gareggiare ufficialmente a livello nazionale e oltre. 

​

Allenatori specialisti, istruttori e tecnici, saranno tutti impegnati nella realizzazione delle massime potenzialità di ogni atleta. 

​

Salto in alto cadette

Master
(35 anni in su)

L'atletica è davvero per tutti! Che tu voglia prepararti per una maratona, lanciare un giavellotto, marciare, gettare il peso oppure semplicemente cominciare o ricominciare a muoverti, noi dell'Atletica San Donà - Eraclea, siamo pronti ad aiutarti.

​

I nostri allenatori ti consiglieranno e potrai avvalerti dei preziosi consigli del nostro staff.

Abbiamo deciso di offrirti la possibilità di strutturare al meglio la tua voglia di fare sport, perchè se sei qui è perchè hai scelto di metterti in gioco con lo sport più bello del mondo.
 

Non hai bisogno di attrezzi, l'atletica si può fare ovunque!!


Scegli ciò che ti piace ed entra a far parte del team dei bianco-azzurri, ti accompagneremo in un percorso tutto nuovo e ricco di bei momenti. 

Team ragazzi atletica

Alimentazione

Cosa devo mangiare prima delle gare o degli allenamenti?

​

  • Se al mattino: Meglio fare colazione con the e fette biscottate e non bere latte.

  • Se al pomeriggio: Meglio pranzare con un bel piatto di pasta e non mangiare carne.

Regole di comportamento

  • Rispettare gli orari di ritrovo, un buon metodo per essere puntuali è quello di arrivare 5 minuti prima.

  • Avere cura del materiale sportivo.

  • Ascoltare i propri allenatori.

  • Tenere pulito il campo ed i relativi impianti.

  • Fare attenzione agli atleti che si allenano in pista quando si attraversano le corsie.

  • Avvisare l'allenatore quando ci si allontana dal campo degli allenamenti.

Abbigliamento

In allenamento:

  • Scarpe da ginnastica.

  • Abbigliamento sportivo (Pantaloni lunghi, guanti e berretto in inverno).

  • Bottiglietta d'acqua.

  • Zainetto.

In gara:

  • Obbligo del completo gara.

  • Acqua.

  • Scarpe da corsa.

  • Zainetto.

Allenamento militari

Allenamenti speciali

​

Prove di efficienza fisica

 

Ormai da anni Atletica San Donà - Eraclea prepara i ragazzi e le ragazze che ambiscono a superare le "prove di efficienza fisica" necessarie nei concorsi per entrare, ad esempio: nell'arma dei carabinieri, polizia, accademia militare, guardia di finanza ecc...

​

Tali prove variano in base al corpo ed il ruolo per i quali si deve affrontare il concorso. In linea generale, tra le prove più comuni, si possono trovare: prova sui 100/1000/2000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia o trazioni sulla sbarra.

​

Mettiamo quindi a disposizione le nostre strutture, gli attrezzi e tutta la conoscenza nel settore, in modo da preparare al meglio tutte le prove fisiche richieste.

​

I nostri allenamenti prevedono, ad esempio: l'apprendimento e lo sviluppo della più adeguata tecnica di salto in alto, fartlek, ripetute, corsa aerobica, prove frazionate per lo sviluppo del mezzofondo veloce e molto altro.

 

missioni-militari-italiane-nel-mondo.jpg
IMG_6079 - dimensioni grandi.jpeg

​

Atletica nelle scuole

​

Teniamo lezioni su misura per scuole pubbliche o private: dall'asilo alle superiori.

​

Da tempo collaboriamo con varie scuole nel territorio con l'obiettivo di promuovere lo sport e l'atletica leggera.

​

Inoltre queste collaborazioni portano ad un aggiornamento indiretto per gli insegnanti permettendo loro di apprendere le più moderne tecniche di allenamento, rispolverare le varie regole dell'atletica leggera e prendere maggiore dimestichezza con quelle discipline meno conosciute come: il getto del peso, lancio del disco ecc..

​

Ma non è finita qui, grazie ai nostri collaboratori, c'è la possibilità per le scuole di ottenere del materiale gratuito per la palestra!!

​

Contattateci ;)

​

A sinistra attività per la scuola primaria Marco Polo a Millepertiche

A destra attività con il liceo sportivo San Luigi a San Donà di Piave

​

​

IMG_1829 - dimensioni grandi.jpeg
bottom of page